Il sabato mattina sarà avviso di garanzia cos'è dedicato alle professionalità che, dentro e fuori il processo, sono chiamate a supportare l'imprenditore in crisi.
l'avvio della procedura fallimentare non preclude il provvedimento di sequestro preventivo finalizzato alla confisca di beni attratti alla massa fallimentare per i reati tributari
Negli anni l'organizzazione del convegno si è arricchita dell'apporto offerto dell'istituto Centro studi diritto della crisi e dell'insolvenza nonché da ultimo del supporto scientifico offerto dalla Rivista Diritto della crisi.
Potrebbe anche interessarti Le modalità di definizione anticipata del procedimento penale a carico dei minori
In linea generale, il sequestro è una misura cautelare che provide a sottrarre un bene alla disponibilità del suo titolare.
Un caso particolare è quello che riguarda il sequestro preventivo operato dal pubblico ministero o dalla polizia giudiziaria.
il giudice del tribunale che sta seguendo il caso, se le indagini sono conclude e il processo è cominciato.
valutazione in termini di attualità della pericolosità sociale, da ricostruire in foundation alla legislazione in quel momento vigente, pur se entrata in vigore in epoca successiva al sorgere della pericolosità, o all'acquisizione dei cespiti patrimoniali oggetto di ablazione
Non vi è più, quindi, rigidamente, come avveniva prima del CCII, una rigida divisione tra sequestri di prevenzione (che hanno sempre la prevalenza) e sequestri preventivi ordinari (non vi rientrano ovviamente i sequestri di tipo probatorio) quale limite alla improcedibilità delle course of action esecutive o quanto meno alla loro sospensione come prevista dall’art.
in caso di fallimento dichiarato anteriormente alla adozione del provvedimento cautelare di sequestro preventivo, emesso nel corso di un procedimento penale relativo alla commissione di reati tributari, avente ad oggetto beni attratti alla massa fallimentare, l'avvenuto spossessamento del debitore erariale, indagato o, comunque, soggetto inciso dal provvedimento cautelare, per effetto dell’apertura della procedura concorsuale non opera quale causa ostativa all’operatività del sequestro ai sensi dell'art.
il concorso di vincoli di natura diversa sui medesimi beni è stato ritenuto ammissibile, sul piano astratto, e pacificamente ammesso in giurisprudenza, ma, in concreto, ha dato luogo a esiti pratici non soddisfacenti, tanto da richiedere un intervento normativo volto a determinare condizioni e criteri di prevalenza delle misure adottate in sede penale, secondo il criterio di delega recato dal comma one dell'articolo thirteen della legge n. 155/2017
È sufficiente, quindi, l’esistenza di un nesso strumentale tra il bene e la perpetrazione del reato, dovendo il giudice, in ogni caso, dare ragione del potere discrezionale di cui abbia ritenuto di avvalersi.
quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato. Prima dell’esercizio dell’azione penale provvede il giudice per le indagini preliminari
a tutti coloro che sono abitualmente dediti a traffici delittuosi o che vivano dei proventi di attività delittuose